Le stampanti Ultimaker si sa, sono tra le più diffuse e conosciute. La loro qualità di stampa è più alta rispetto alle normali stampanti 3D. Inoltre forniscono un sistema completo, stampante, materiali e software, per iniziare subito a stampare. Questo però non vuol dire che siano state progettate e realizzate nel migliore dei modi.
La movimentazione dell’asse z è affidata ad una barra incorporata nel motore. Smontandolo ci si accorge subito che la qualità dei componenti è pessima. Non influisce molto sulla qualità di stampa a causa del peso del carrello elevato, ma ciò non toglie che sia possibile migliorare.
Soprattutto per modelli un po’ più datati (come le 2, ma anche le prime 2+ ormai) il rischio di “impuntamenti” cresce con il crescere delle ore di stampa. Sicuramente il “gioco” che ha la chiocciola originale non aiuta la qualità di stampa, e il tutto si amplifica usando funzioni come lo z-hop, che alza la testina di stampa dall’oggetto durante gli spostamenti a vuoto.
Usando chiocciole di qualità migliore, questo problema viene meno, in quanto la movimentazione lineare sarà sempre perfetta.
L’uso del Delrin per le chiocciole fasi che non serva lubrificazione, eliminando anche il processo di manutenzione dell’asse z. Inoltre garantiscono una durata molte volte superiore alle normali chiocciole in ottone. Una modifica semplice, fattibile in pochi minuti, ma che renderà la vostra macchina nuovamente performante come appena comprata, eliminando tutti i difetti di z-wobble che si sono venuti a creare con il tempo.
Scompariranno quelle righe orizzontali che rovinano l’estetica dei vostri pezzi.
Questa modifica è applicabile a tutte le stampanti che usano barre trapezoidali 8×2 a 4 principi. Sharebot, Ultimaker, Prusa, solo per citarne alcune.
In fondo il link per poterla acquistare, direttamente da ebay.