Il secondo tab più importante, ma soprattutto uno di quelli che visiterete di più. Qui infatti si andranno a definire le impostazioni per i materiali, e abbiamo la possibilità di creare infiniti profili per materiali/colori/marche diverse. Basterà infatti selezionare quello che preferiamo dal menu per usarlo.
Per aggiungere un materiale si dovrà cliccare come al solito su “Copy Material”, inserire il nome e modificare i parametri che ci interessano.
Entriamo nel dettaglio e vediamo a cosa servono i vari comandi:
- Material Name: da questo menu a tendina si può scegliere il materiale che vogliamo usare in fase di stampa. Vicino al nome vedremo a quale estrusore è assegnato, nel caso ne avessimo più di uno.
- Diameter [mm] = il diametro REALE del filamento. Non basta infatti inserire 2.85 o 1.75, ma dobbiamo misurare la bobina in più punti (per 3-4 volte ogni 10 metri circa è l’ideale) per inserire il valore che più si avvicina a quello veritiero. E’ uno dei parametri con i quali viene calcolato il materiale estruso, quindi dando per scontato che i passi dell’estrusore siano corretti, questo valore diminuirà od enfatizzerà gli eventuali errori dovuti ad una scarsa o sovrabbondante estrusione.
- Temperature [C]
- main = la temperatura principale di stampa.
- First Layer = la temperatura che verrà usata per il primo layer, dovrebbe essere una decina di gradi superiore per aumentare l’adesione al piano.
- Keep-Warm = nel caso di più etrusori, per accorciare i tempi di attesa tra un passaggio e l’altro, si può decidere di mantenere parzialmente caldo gli estrusori che non stiamo utilizzando, e la temperatura viene settata con questo parametro.
- Bed = la temperatura del piano riscaldato.
- Destring = questi valori comandano la ritrazione.
- Prime = la distanza di ritrazione, ovvero di quanto il materiale deve essere ritirato prima di fare uno spostamento.
- Suck = la quantità di materiale che viene restituita dopo lo spostamento. Questo valore dovrebbe essere leggermente maggiore per compensare ai gocciolamenti.
- Wipe = l’ugello dopo aver retratto il materiale compie uno spostamento lungo il bordo per “pulire” l’ugello prima di affrontareil percorso in aria libera. Serve per evitare i gocciolamenti.
- vP = è la velocità con cui viene effettuata la ritrazione.
- vS = l avelocità con cui il filamento viene riportato in posizione dopo aver fatto la ritrazione.
- Min Jump [mm] = la minima distanza che la testina di stampa deve percorrere affinchè venga effettuata la ritrazione. Sotto questa distanza il filo non viene retratto.
- Fan / Cool = le impostazioni della ventilazione.
- Loops = la velocità della ventola durante la stampa dei perimetri.
- Inside = la velocità della ventola durante la stampa dei riempimenti.
- Cool = se il layer è stampato in un tempo minore dei secondi specificati nella casella “Min Layer [s]” la ventola avrà questa velocità.
- Fan z [mm] = l’altezza alla quale viene avviata la ventola. Consigliamo di usare un multiplo del layer.
- Min Layer [s] = se un layer verrà stampato in un tempo minore di questo valore (in secondi) la stampa rallenterà in automatico per permettere al materiale di raffreddarsi.
- Flow Adjust = le impostazioni per modificare il flusso di materiale in uscita.
- Flow Twerk = in percentuale il flusso che deve uscire. 1 corrisponde al 100%.
- Min [mm^3/s] = il volume massimo di materiale che può uscire. Questo valore varia in base al diametro dell’ugello in un secondo.
- Max [mm^3/s] = il volume massimo di materiale che può uscire dalla testina di stampa in un secondo.
- Other
- Z-lift [mm] = quando la testina di stampa fa gli spostamenti a vuoto (cioè senza estrudere materiale) è possibile alzarla in modo che non sporchi l’oggetto. Un buon valore da inserire è tra 0.1 e 0.2 mm.
- Coef Calc = impostazioni per calcolare i tempi di riscaldamento, per migliorare l’accuratezza della durata della stampa.
- Extruder temperature [C] = la temperatura INDICATIVA alla quale vogliamo stampare.
- Minutes to reach temp. = il tempo necessario a riscaldare l’ugello.
- Cost Calc = le impostazioni per calcolare il costo della stampa. Questo valore apparirà nella colonna di destra, sopra il tempo necessario alla stampa. Consigliamo di stampare un cubo pieno di lato 1 cm.
- Single part’s reported cm^3 = il volume di un cubetto stampato che abbia 1 cm di lato.
- Single part’s weight = il peso del cubetto appena stampato.
- $ for an entire spool = il costo della bobina di materiale che state usando, tenendo conto delle spese di spedizione.
- Wight for an entire spool = il peso netto del materiale sulla bobina.
Anche questo tab è esaurito. Se avete dubbi lasciate un commento!
Buone stampe 😉