Oggi abbiamo fatto la manutenzione straordinaria ad una nostra stampante (Ultimaker modificata), per problemi di estrusione. Il materiale non veniva estruso con regolarità, e questo portava a pezzi davvero brutti e poco robusti meccanicamente.

Abbiamo escluso i problemi allo spingifilo, abbiamo escluso a priori che i problemi potessero derivare dal materiale (sia perché eravamo a metà bobina, sia perché usiamo materiali “di pregio”) e ci siamo quindi concentrati sull’hotend, nel nostro caso un e3d v6 (originale), e in particolare sul suo nozzle da 0,4mm.

Lo abbiamo smontato, pulito, e l’ugello ci è subito sembrato molto molto sporco.

Va precisato che questa stampante ha stampato solamente PLA, ABS e PET-G, quindi non materiali caricati o abrasivi. Il diametro del filo in uscita è stato controllato periodicamente con un calibro digitale, ed è risultato sempre costante, quindi NON ci sono state deformazioni del foro di uscita.

Ecco alcune foto in cui versa l’ugello:

 

Come potete vedere è davvero in condizioni critiche. Abbiamo provato a pulirlo, scaldandolo dapprima su un altro hotend, e provando ad estrudere, ma non c’è stato nulla da fare. Allora abbiamo provato a scaldarlo su una fiamma libera, ma anche in questo caso non siamo riusciti a sbloccarlo, con l’unica alternativa rimasta di cambiarlo. 

Effettivamente avevamo spesso cambiato materiale, e probabilmente i residui hanno cristallizzato al suo interno, e vulcanizzandosi è stato impossibile rimuoverli. 

Ora veniamo ad un po’ di statistiche. Ecco la foto del lavoro fatto dalla stampante con quell’ugello, come potete vedere non proprio “nuovo”: 

 

Prima di dare per morto il nozzle, leggete questa nostra guida su come sbloccarlo 😉 

E’ stata la prima volta che abbiamo dovuto sostituire un ugello perché irrimediabilmente intasato, questo per dire che se usato correttamente, si possono raggiungere anche migliaia di ore senza doverlo cambiare. La vostra esperineza potrebbe essere utile per riuscire ad avere dati sulla durata media di questi (delicatissimi) componenti. 

Voi avete dovuto cambiare ugello per forza? Se si, vi va di condividere la vostra esperienza nei commenti?

Buone stampe 😉  

Categorie: Blog